Archivio notizie

Prostituzione, 17 arresti in gang italo-cinese
30 Maggio 2007 (AGR)

   Sgominata dai carabinieri un'organizzazzione italo-cinese dedita allo sfruttamento della prostituzione. Diciassette sono stati gli arresti eseguiti ieri, di cui 14 ordinanze in carcere e tre fermi di indiziato di delitto. La base della gang, che operava in diverse citta', era a Milano, nel noto quartiere vicino a via Sarpi. A capo del gruppo un 55enne, Jun Wang, detto il 'maestro'



Oggi si va “da Brera a Marte”
30 Maggio 2007

La Pinacoteca di Brera e il Museo Astronomico-Orto Botanico dell’Università degli Studi di Milano, hanno organizzato un ciclo di proiezioni di documentari e film sull’influenza della scienza e della tecnica nelle arti visive. L’iniziativa si intitola "IN BRERA ARTE E SCIENZA". Si tratta di cinque appuntamenti ad ingresso libero due dei quali si sono già svolti con notevole successo. Oggi è la volta di “Da Brera a Marte” in programma alle ore 18.00, presso la Sala della Passione della Pinacoteca di Brera in via Brera 28.
Il tema conduttore degli incontri è il rapporto tra arte e scienza che è alla base dell'identità storica di Palazzo Brera Il percorso parte dalla testimonianza rinascimentale dell'architetto-matematico Leon Battista Alberti letto da Rossellini e prosegue con l'esplorazione da parte di uno scienziato delle potenzialità estetiche della fotografia astronomica. Un successivo documentario riguarda l’allestimento del Museo Astronomico di Brera. La rassegna si conclude con la scoperta dei segreti di luce e colori e dei rapporti tra matematica e natura.
Il calendario delle prossime proiezioni:
6 giugno - La luce, il buio, i colori di H. Boëtius, M. L. Lauridsen e M. L. Lefèvre
13 giugno - Leonardo Fibonacci, il Leonardo pisano di F. Andreotti
Per informazioni: tel 02.72263239-227 oppure 02.50314680
 


Tre torri futuristiche per una mostra sulla Milano che verrà
30 Maggio 2007

   Ama la verticalità la Milano dell’architettura creativa, quella fatta da chi sogna una città diversa, dove girare con il naso all’insù per lasciarsi meravigliare da palazzi come espressioni contemporanee di quelle che una volta erano le torri medievali.
La Mostra “Nuove Verticali a Milano”, che sarà visitabile dal 1 al 30 giugno negli spazi di FMG per l’Architettura in via Borgognone 27, racconta proprio tre progetti che vogliono essere ognuno la declinazione di un sogno, che per qualcuno sarà presto realtà, dove tutto porta verso il cielo con l’unico scopo di migliorare la vivibilità. “”Nuove verticali a Milano” mette in mostra tre progetti riferiti a tre torri disegnati da altrettanti studi: 5+1 AA, Archea Associati e Boeri Studio. I progetti delle tre torri sono riferiti a tre punti diversi della città: la “Torre che non c’è”, del primo studio, nella zona di Rozzano, a metà strada fra campagna e città; la “Torre delle arti”, di Archea al posto degli edifici Montedison in zona Mac Mahon; il “Bosco verticale” dello studio Boeri come esempio di costruzione ecosostenibile che conterrà 900 alberi. “Abbiamo scelto questi progetti perché sono tre risposte italiane all’indifferenza invocata riguardo molti altri progetti di star internazionali chiamate a lavorare a Milano con apparente disinteresse per il luogo” spiega Luca Molinari, curatore della mostra insieme al giovane architetto Nicola Russi. Una mostra per riflettere sui cambiamenti in atto nella città, per capirli meglio e, se si vuole, per imparare ad amarli. D’altro canto si tratta di progetti nel solco della tradizione, non è Milano la città con le due torri moderne più apprezzate in Italia: la Torre Velasca e il Grattacielo Pirelli?


La notte bianca dello sport invade Milano i prossimi 2-3 giugno.
30 Maggio 2007

   “Venite già cambiati”. Con questo slogan Terzi lancia oggi la grande notte dello sport. Dal 2 al 3 giugno per 37 ore consecutive la città sarà invasa da strutture per lo sport accessibili da tutti gratuitamente. “Muv: Mi - Sport No Stop” è la grande iniziativa di incentivazione allo sport che l’assessorato a questo tema del Comune di Milano ha voluto lanciare quest’anno come risposta alle varie “notti bianche” partite da Parigi e arrivate a Roma e in tante altre città d’Italia. A Milano invece che a spettacoli di musica e altro si è voluto dare spazio allo sport: freestyle, motocross, danza, kart, calcio, pallavolo, tennis, pallacanestro, biliardo, boxe, ciclismo, arti marziali, capoeira, bandminton, football e chi più ne ha più ne metta. Il programma prevede 200 appuntamenti. Allora venite? Già cambiati pero’!


Cooperazione allo sviluppo: domani a Milano “Quattro motori per l’Europa. Quattro occasioni per la solidarietà”
30 Maggio 2007

   Cooperazione allo sviluppo e Regioni dell’Europa, questo il tema del seminario internazionale che si terrà a Milano il prossimo 31 Maggio 2007. Promosso dall’Associazione delle ONG della Lombardia e dalla Regione Lombardia, l’incontro nasce con un obiettivo preciso: confrontare, approfondire e far dialogare, modelli differenti di cooperazione e solidarietà internazionale, promossi da quattro regioni europee che – per indicatori economici e caratteristiche – possono essere tra i motori di una più ampia iniziativa europea a favore della lotta contro la povertà a livello mondiale.
Il prossimo 31 Maggio, si riuniranno a Milano, ospiti della Regione Lombardia, nell’auditorium del grattacielo Pirelli, dedicato alla memoria di Giorgio Gaber, i rappresentanti istituzionali e della società civile di Baden Wurtemberg (Germania), Rhone-Alps (Francia), Catalogna (Spagna) e Lombardia.
Nell’agenda dell’iniziativa, non solo un confronto e un dibattito sulla capacità delle quattro regioni di incidere sui grandi temi internazionali attraverso le proprie iniziative, ma anche una sorta di bilancio sull’andamento degli accordi internazionali e sugli impegni cui, le rispettive diplomazie nazionali, hanno aderito e che hanno sottoscritto; un esempio per tutti i Millennium Development Goals, gli obiettivi di sviluppo del millennio che entro il 2015 impongono una forte riduzione della povertà mondiale attraverso l’innalzamento degli indicatori in settori prioritari, quali: la salute, l’educazione scolastica, l’accesso al lavoro, i diritti delle donne, la modifica degli accordi economici internazionali.
Parteciperanno ai lavori rappresentanti della Commissione Europea, del Ministero Affari Esteri, e della Campagna per gli obiettivi del millennio delle Nazioni Unite. Per info COSV 02.2822852 – mail: cosv@enter.it


Palazzo Marino. Palmeri incontra il ministro ceco Svoboda: "Milano e Praga insieme per la cultura e i diritti umani"
30 Maggio 2007

   La difesa dei diritti umani e, in particolare, l’abolizione della pena di morte nel mondo coinvolgeranno le Municipalità di Milano e di Praga in un unico grande progetto per il 2008, da realizzare in collaborazione con Francoforte, gemellata con entrambe le città. Lo hanno annunciato ieri a Palazzo Marino il Presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri e Cyril Svoboda, Ministro e Presidente del Consiglio legislativo del Governo della Repubblica Ceca, presente il prossimo 1° giugno alla 71ma sessione plenaria della Commissione di Venezia sui diritti umani. "Milano, città del Beccaria - ha detto il Presidente Manfredi Palmeri all’ex vice premier Svoboda - deve e vuole essere sempre più protagonista della battaglia di civiltà contro la pena di morte, in nome di valori e principi universali. È una responsabilità che sentiamo di dover assumere per affermare in ogni parte della Terra il rispetto pieno e assoluto dei diritti dell’uomo".
"Il Consiglio comunale di Milano - ha continuato Manfredi Palmeri - promuoverà per il 2008 una grande iniziativa di riflessione, cultura e approfondimento, che coinvolgerà le principali Municipalità d’Europa e del mondo". La collaborazione tra Milano e Praga proseguirà nei prossimi mesi nel segno di tre importanti iniziative culturali: il concerto benefico della Brno Philharmonic Orchestra a favore dell’Unicef in programma il 25 settembre, la settimana del cinema ceco in collaborazione con l’Università Cattolica a ottobre e la mostra sul pittore Alfons Mucha a novembre.
Nel corso dell´incontro, infine, il Console generale Karel Beran ha annunciato che lunedì 4 giugno aprirà a Milano il primo Ufficio del Turismo ceco per l’Italia, con sede presso il Consolato di via Morgagni 20. Secondo i dati diffusi oggi, 294mila italiani hanno visitato la Repubblica Ceca nel 2006, al 3° posto nella classifica generale dopo tedeschi e inglesi. Sempre più significativa, inoltre, risulta essere la presenza di cechi nel nostro Paese, in particolare, per l’attività turistico-sportiva invernale.


Venerdi' 1° giugno: sciopero dei mezzi pubblici
30 Maggio 2007

   E’ stato indotto un nuovo sciopero, come risulta da una informativa ATM, dei mezzi pubblici per venerdi’ 1° giugno. I mezzi resteranno fermi dalle 8.45 alle 15.00 e dalle 18.00 al termine del servizio. Negli altri orari funzioneranno come di norma.

 

 

 

 

 

WEBITALYNEWS
Autorizzazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcellii

Direttore editoriale Marco Camilli