Utilizziamo cookies per migliorare la vostra esperienza sul nostro sito. Continuando a visitare questo sito, l'utente accetta l'utilizzo dei cookies.

Pubblicità
Pubblicità

Premio Teseo ai giovani del terziario innovatori e attenti al sociale

Assegnati ieri sera i riconoscimenti in Confcommercio Milano con la partecipazione di Fedele Confalonieri e Manuel Agnelli.

premioTeseo300Una chiavetta che trasforma il computer in uno strumento ad hoc per i bambini (aiutando anche chi, ad esempio, ha problemi di dislessia): è l’idea imprenditoriale di Freestyle Pc di Desio - del 28enne Stefano Tagliabue - azienda vincitrice della prima edizione del "Premio Teseo" per l'innovazione nelle imprese del terziario, promosso e istituito da Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza e ideato dal Gruppo Giovani Imprenditori. Ad essa va il pacchetto di servizi collegati al mondo Confcommercio del valore di 7mila euro.

 Menzione speciale, invece, a Flyca Service di Rho - del 32enne Flavio Carnovali - per la creazione di una App sul turismo del territorio che integra servizi per la disabilità. Il riconoscimento assegnato a quest’azienda è l'assistenza di Ente Mutuo, l’Ente la sanità integrativa di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza (che da poco è diventato regionale).

 Ma anche tutte le altre 18 giovani imprese selezionate dalla giuria nell’ambito territoriale di Milano, Lodi, Monza e Brianza (età media di imprenditrici/imprenditori 35 anni) hanno, questa sera, ricevuto un riconoscimento in Confcommercio Milano dove, sullo scalone Liberty di Palazzo Castiglioni in corso Venezia, si è svolta la cerimonia del “Premio Teseo”.

 All'evento (con il presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza Andrea Colzani) sono intervenuti il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli, il presidente di Mediaset Fedele Confalonieri e il musicista e produttore musicale Manuel Agnelli.

 “L’innovazione – sottolinea Sangalli - è l’energia vitale di un’impresa che le permette di cambiare in meglio e di essere più competitiva. E’ un processo interno e difficile, ma quando è rilevante contribuisce a migliorare la società e le persone”.

 “Il Premio Teseo – prosegue Sangalli - vuole riconoscere l’intelligenza, lo sforzo e il coraggio dei giovani imprenditori che sono riusciti a superare il labirinto delle difficoltà diventando innovatori. E dunque creando vero valore per sé e per gli altri”.

 “Le imprese finaliste che hanno contribuito ad uno sviluppo innovativo del terziario – aggiunge Colzani - operano per il 40% nell’agroalimentare, dalla ristorazione al commercio al dettaglio, e una su quattro è guidata da un’imprenditrice. Il 35% ha introdotto un’innovazione tecnologica”.

Pubblicità